mercoledì 9 novembre 2011

Shichi-Go-San (七五 三)


Il 15 novembre in Giappone si festeggia il Shichi-Go-San (七五 letteralmente “sette-cinque-tre). Si tratta di un “rito di passaggio” durante il quale i genitori conducono i propri figli di sette, cinque e tre anni ai templi per segnare i momenti più importanti della loro crescita.
In Giappone, infatti, queste tre età rappresentano momenti particolarmente importanti nella vita di un bambino: a sette anni le ragazze cominciano ad indossare l’obi (, ); a cinque anni i bambini indossano l’hakama ()e a tre anni sia maschi che femmine hanno il permesso di farsi crescere i capelli.
Dopo la visita ai santuari, i genitori comprano ai loro figli  i chitose-ame ( : caramella dei "mille anni"); sono caramelle di forma allungata, imbustate in carta con illustrazioni di gru e tartarughe, animali che tradizionalmente simboleggiano la longevità.

Questo festival ebbe inizio nel periodo Heian (794-1185) ma era riservato esclusivamente ai nobili e non aveva una data precisa in quanto si trattava di una festa privata.
Successivamente fu fissato al quindici novembre quando lo Shogun Tsunayoshi Tokugawa decise di celebrare, proprio in quel giorno,  la crescita di suo figlio Tokumatsu.
Nel periodo Edo (1603-1868), questa pratica si diffuse anche alla gente comune, che cominciò a recarsi in visita ai santuari per affidare ai monaci la buona crescita dei propri figli.  

Il Shichi-Go-san nella forma in cui si celebra oggi,  si è avuto in epoca Meiji (1868-1912) quando avvenne la ben nota e traumatica modernizzazione del paese.
Per questa celebrazione, è stato scelto il 15 Novembre perché considerato uno dei giorni più propizi dell'anno.






Nessun commento:

Posta un commento