domenica 13 novembre 2011

Oku No In (奥の院) e il fascino della morte

Oku No In ((奥の院), è uno dei luoghi sacri del Giappone, meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli buddisti o semplicemente di turisti che vogliono godersi un incredibile spettacolo creato dalle lanterne, che donano un’atmosfera spettrale ma molto affascinante.

Oku No in è sede del mausoleo di di Kobo Daishi, noto anche come Kukai, fondatore del Buddismo Shingon ed uno dei personaggi più venerati in Giappone. Si pensa infatti che Kobo Daishi non sia morto ma riposi in attesa del Miroku Nyorai (Maihreya), il Buddha del futuro, e offra sollievo a coloro che pregano per lui.

Per accedere a questo cimitero, occorre attraversare il ponte Il Ponte Ichinohashi (primo ponte), da qui comincia la lunga fila di lapidi (oltre 200.000) e cedri che anticipano l’ingresso al mausoleo. Ogni buddista, degno di nota, aspira ad avere un posto accanto a Kobo Dashi; questo dovrebbe garantirgli una posizione privilegiata quando verrà la fine del mondo.

Oku No In è situato a sud di Osaka ed è segnalato da numerose guide proprio per la sua atmosfera surreale e incantevole. Vi consiglio di armarvi di coraggio e di visitare questo splendido posto di notte, per godere fino in fondo dello spettacolo delle lanterne miste ad una natura tipicamente giapponese.




Nessun commento:

Posta un commento