sabato 5 novembre 2011

Il mochi 餅




Il mochi (), è uno dei dolci tradizionali più gustosi e apprezzati in Giappone. Si tratta di una pasta di riso glutinoso ottenuta da farina di riso cotta per un periodo molto lungo. Questa delizia viene preparata principalmente in occasione dello shōgatsu (正月, capodanno giapponese) e alla sua realizzazione partecipa tutta la famiglia.

 Il mochi può essere consumato da solo oppure in unione ad altri ingredienti come marmellate (daifuku 大福) o salse di soia sia dolci che salate.

Questo dolce ha un suo corrispondente nel Nian gao (年糕; pinyin: nián'gāo; letteralmente: torta dell'anno) una torta cinese anch’essa tipica del capodanno ma con una consistenza diversa in quanto cotta più volte.



Ecco la ricetta di questa sorprendente leccornia:

Ingredienti:

Farina di riso (possibilmente acquistata in negozi orientali), 400 cc (1,6 tazze)

Acqua bollente 400 cc (1,6 tazze)

150 gr di zucchero

Colorante alimentare del colore che preferite

Preparazione:

Innanzitutto sciogliete lo zucchero nell’acqua bollente e aggiungete il colorante. Mescolate con un cucchiaio di legno incorporando lentamente la farina di riso. Fate riposare il composto (coperto da un panno) per circa un’ora, trascorso il tempo necessario rimescolate e formate le vostre “palline” di mochi.

Se avete intenzione di aggiungere marmellate o altre salse all’interno, inseritene una piccola quantità prima di formare ogni pallina bagnando spesso le mani per evitare che il composto resti attaccato!

Itadakimasu!








Nessun commento:

Posta un commento