martedì 20 dicembre 2011

Il Natale in Giappone con la Kurisumasu keki



La festività del Natale fu introdotta in Giappone nel XVIsecolo, con l’arrivo dei primi europei cristiani che rappresentano circa il 2% della popolazione.
Il Giappone è in prevalenza buddista e scintoista, motivo per cui il Natale riveste una scarsa importanza. Nonostante tutto, i giapponesi hanno spogliato questa festività delle implicazioni religiose e hanno cominciato a festeggiare il Natale in senso soprattutto “commerciale”.
Il 24 dicembre, infatti, mangiano una torta natalizia (クリスマスケーキ Kurisumasu keki) venduta per la prima volta nel 1910 a Ginza, presso i negozi Fugiya. Questa torta, fatta semplicemente con pan di spagna, frutta e panna, è decorata con immagini di Santa Claus o altri simboli natalizi.
Inoltre, la sera di Natale, grazie alla abilità di marketing della Kentucky Fried Chicken, si gusta il “setto” (set), che consiste in un semplice "pollo di Natale".
In effetti in Giappone, l’incidenza della pubblicità e del mondo occidentale, hanno trasformato in nostro Natale in una festa molto simile a quella di San Valentino. I giovani si scambiano regali e promesse di eternità, trascorrendo la sera del 25 dicembre in costosi ristoranti o in luoghi romantici. Le città vengono addobbate con il classico albero di Natale e le vetrine sono piene di dolciumi che aspettano solo di essere acquistati.

Vi lascio con una video-ricetta della kurisumasu keki:







Nessun commento:

Posta un commento