sabato 28 gennaio 2012

La Festa del lancio dei fagioli: il Setsubun 節分




Il 3 febbraio ricorre in Giappone il Setsubun (節分 Festa del lancio dei fagioli). Si tratta di una festa che anticipa l’inizio della primavera e si associa al nuovo anno lunare, tanto da costituire una sorta di Capodanno. Durante il Setsubun si celebrano riti di purificazione per scacciare il male dell’anno appena trascorso.  Il più tradizionale di questi riti è sicuramente il mamemaki (豆撒き lancio dei fagioli) che avrebbe il potere di propiziare il nuovo anno.  Questa usanza risale al periodo Muromachi e viene di solito eseguita dal capo di famiglia. Per l’occasione, colui che compie il rito indossa una maschera Oni (demone) e getta fuori la porta dei fagioli di soia, mentre gli altri membri della famiglia pronunciano la magica frase: “Demoni fuori, Fortuna dentro!” ( ! ! Oni wa soto! Fuku wa uchi!). A questo punto la porta di casa viene chiusa e i partecipanti mangiano a turno i fuku mame ( fagioli della fortuna), uno per ogni anno della propria vita.
Di recente questa festa ha assunto caratteri molto simili al nostro Carnevale. Il Setsubun viene considerato un giorno in cui l’ordine delle cose può essere completamente sovvertito, motivo per cui è facile imbattersi in giovani donne vestite da anziane, in uomini ricchi abbigliati come mendicanti e viceversa.
Ovviamente vi sono numerose varianti regionali, ma in ogni luogo del Giappone il Setsubunè sentito come un momento di passaggio e di grandi speranze per l’anno che verrà.

Nessun commento:

Posta un commento