venerdì 20 gennaio 2012

Aokigahara 青木 ヶ 原: la foresta dei suicidi




Aokigahara (青木 ) è una foresta di 35 km2, situata a nord ovest del monte Fuji. Essa è tristemente nota come la “foresta dei suicidi” poiché ogni anno, tra le sue rocce e le sue spettrali caverne ghiacciate, vengono ritrovati numerosissimi corpi di persone che hanno deciso di porre fine alla propria esistenza.
Si pensa che questa “popolarità” sia dovuta ad un romanzo di Seicho Matsumoto, che si conclude con il suicidio di due amanti proprio ad Aokigahara. Tuttavia, sembra che la lunga scia di suicidi sia cominciata molto prima della pubblicazione di questo romanzo e che il luogo fosse già noto come sede di yūrei e creature dell’oltretomba, visibili ai visitatori più impavidi.
Aokigahara vanta il secondo posto nella classifica dei luoghi con più suicidi (il primato spetta al Golden Gate Bridge di San Francisco). Negli ultimi anni, il governo locale, ha avviato una campagna per scoraggiare chiunque stia meditando di suicidarsi, ricorrendo perfino a posizionare dei cartelli lungo i sentieri, in cui si esortano gli aspiranti suicidi a ripensarci e a chiedere aiuto. Si stima infatti, che solo nel 2010 ben 247 persone abbiano scelto questa foresta come luogo in cui morire.


Breve documentario (in lingua giapponese con sottotitoli in inglese) su Aokigahara







Nessun commento:

Posta un commento